+ 39 345 4756274

agentile@studio.ag.it

I progetti

Il metodo

I nostri percorsi didattici sono incentrati su una metodologia legata al costruttivismo e alla stratificazione dei “saperi”, nonché sulla creazione di “ambienti di apprendimento” in cui lo studente sia orientato più che diretto e dove il lavoro sia svolto perlopiù in cooperazione e in forma interattiva. In maniera guidata attraverso i vari strumenti e le varie risorse a disposizione (compiti di realtà, etc.), secondo modalità innovative, di ricerca-azione e di peer education, puntiamo allo sviluppo di competenze tecniche e trasversali (soft skills).

Proponiamo una serie di attività che da sempre sono perfettamente integrabili modulabili con le programmazioni didattiche curricolari dei docenti e possono essere inserite nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

I nostri progetti e laboratori forniscono spunti operativi e di riflessione e chiamano in campo capacità di problem solving. Spesso sono corredati da materiali didattici quali supporti educativi, di laboratorio, format ludico-didattici, schede operative, etc.

Siamo anche fondatrici del progetto La Strada Siamo Noi che da parecchi anni promuove iniziative incentrate sull’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile attraverso attività didattico-educative e l’omonimo portale. Per maggiori informazioni La Strada Siamo Noi

Siamo anche fondatrici del progetto La Strada Siamo Noi che da parecchi anni promuove iniziative incentrate sull’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile attraverso attività didattico-educative e l’omonimo portale. Per maggiori informazioni La Strada Siamo Noi

Collaboriamo con

Fondazione Edoardo Garrone

Per il coordinamento didattico dei progetti formativi: “Tra le righe“, percorso di fruizione e produzione letteraria su tematiche legate alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Attiva e Responsabile, “AppenninoLAB“, percorso volto alla conoscenza e alla valorizzazione delle risorse e delle potenzialità dei territori appenninici (valido come PCTO), “Lo spettacolo siamo noi!“, percorso-laboratorio di educazione civica attraverso il teatro, Scuola Leggendo“, percorso di approccio alla lettura rivolto alla classe prima della scuola primaria, “ReStartApp” e “ReStartAlp”, Campus residenziali per lo sviluppo di idee di impresa e startup impegnate nelle filiere tipiche dell’Appennino e delle Alpi, “Genova Scoprendo”, percorso alla scoperta di Genova e della sua sostenibilità rivolto alla scuola secondaria di primo grado; “AppenninoLAB”, percorso di formazione e orientamento in Appennino alla scoperta della sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali nello splendido scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL) rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado; “Giornate formative”, incontri con Luca Mercalli, dal titolo “Cambiamenti climatici e rischio idrogeologico” e “Sfide ambientali per il vostro futuro”, rispettivamente dedicati a docenti di ogni ordine e grado della Liguria e a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sempre della Liguria; in passato: “Villa Croce”, master innovativo per la gestione sperimentale del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce; “Cattedra Edoardo Garrone”, Corso di Perfezionamento sul Turismo Culturale, rivolto a neolaureati.

AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana)

Per il progetto “Differenziata 10 e lode”, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

AMT Genova (Azienda Mobilità e Trasporti)

Per il progetto “AMT: voce del verbo viaggiare sostenibile”, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Acquario di Genova

Per il “Progetto Mare”, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino onlus (Genova)

Per il laboratorio “Giovani paesaggisti all’opera” (rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado), in occasione della Mostra il salotto del “Cavalier Tempesta”  (1 novembre 2018 – 6 gennaio 2019) presso Palazzo Nicolosio Lomellino.

Arricchito da tutte le esperienze, di oggi e di ieri, continuiamo a concentrare le nostre energie sulla progettazione didattico-educativa e sulla realizzazione di percorsi formativi, avvalendoci delle preziose collaborazioni maturate negli anni con Docenti, Dirigenti scolastici, esponenti del mondo della formazione e con tutti i partner e gli interlocutori via via incontrati. Proprio per non calare dall’alto le proposte e per partire sempre dalle esigenze dei nostri destinatari, abbiamo ultimamente creato un momento privilegiato, il TÈ DIDATTICO di STUDIO AG, un’occasione d’incontro, uno spazio di condivisione, un momento di confronto per i docenti e gli addetti ai lavori con lo scopo di comprendere e approfondire dove sta andando e come sta cambiando la scuola, quali sono i desiderata, quali i suggerimenti, insomma, per cogliere in tutta calma e in scioltezza in compagnia di un buon tè e pasticcini, i reali bisogni.